Donne
in rete. I dati del 2002
"SOLO 35% DELLE
DONNE USA INTERNET, MA RETE DONNE E' IN CRESCITA"
(ANSA, marzo 2002). Le
donne non impazziscono dunque per la rete se, stando all' indagine,
solo il 35% utilizza di solito Internet. Per l'85% delle navigatrici,
inoltre, l'accesso alla rete è legato alla vita sociale: relazioni
personali, informazione, approfondimento culturale o curiosità.
Molte di meno le donne che considerano invece Internet uno strumento di
lavoro: la percentuale di utilizzo della rete per lavoro e business è
infatti pari al 14%. Estremamente esiguo è poi, da parte delle
donne, il ricorso ad esempio al commercio elettronico, un'attività
praticata solo dall'1% del campione.
Se, fino ad oggi, il rapporto delle donne con Internet non ha ancora "fatto
scintille", l'utilizzo della rete da parte del mondo femminile è,
secondo le associazioni europee, destinato certamente a crescere ed anche
a mutare nelle sue caratteristiche. Le associazioni femminili prevedono
infatti, nell'immediato futuro, una riduzione dell'utilizzo della rete
per la "vita sociale" (dall'85% al 67%) in favore di un sostanziale
incremento per quanto riguarda il 'lavorò. Le donne che faranno
di Internet uno strumento per fini lavorativi e professionali, secondo
le previsioni, sono infatti destinate a crescere dal 10% al 27%.
|